capsula su dente non devitalizzato
in
buongiorno,vorrei sapere gentilmente se è possibile inserire una capsula su di un dente non devitalizzato ma curato per una carie,vicino c'è un dente che è stato devitallizato e verrà messa una capsula.grazie Lorenza
Attenzione: è sempre necessario ed insostituibile il consulto medico personale e diretto con un professionista competente per le questioni poste nel quesito.
I pareri esposti dai dentisti su questo portale non possono sostituire tale imprescindibile consulto medico
I pareri esposti dai dentisti su questo portale non possono sostituire tale imprescindibile consulto medico





Risponde Claudia Bulli
Cara Lorenza,
sì è possibile farlo ed è consigliabile rispetto ad una otturazione che ricostruisca il dente nel caso questo risulti particolarmente indebolito, cioè se la rimoszione della carie ha caussat una grossa perdita di sostanza dentale, il dente sarà più protetto e meno a rischio di frattura.
Claudia Bulli
Claudia Bulli
firenze
Risponde Ercole Romagnoli
Gentile Signora,
Il mantenimento della vitalità di un elemento dentario, ove le condizioni lo permettano ed ove sia prevedibile , è uno degli obiettivi primari in caso di protesizzazione.
Cordialmente
Dr. Ercole Romagnoli
buongiorno,vorrei sapere gentilmente se è possibile inserire una capsula su di un dente non devitalizzato ma curato per una carie,vicino c'è un dente che è stato devitallizato e verrà messa una capsula.grazie Lorenza
-----
Per inviare la tua risposta a questa domanda puoi rispondere a questa mail (con un semplice reply) oppure accedere alla sezione "il dentista risponde"
dal tuo pannello di controllo su www.edentist.it .
La tua risposta sarà pubblicata nel portale http://www.edentist.it , nella rubrica "Il dentista risponde" visitata e consultata da un ampio pubblico di famiglie e pazienti.
eDentist.it
http://www.edentist.it
Ercole Romagnoli
MILANO
Risponde Giuseppe Filippo Laganà
La devitalizzazione è un trattamento conservativo estremo che l'odontoiatra esegue su un dente che presenta carie estesa (su tutta la corona o in parte) e una patologia pulpare o paradontale. Se il dente che stiamo curando presenta una carie superficiale ,(quindi non si infiltra in profondità e non c'è alcun coinvolgimento della polpa ) , possiamo tranquillamente otturare il dente , usando materiali compositi che ricostruiscono la superficie del dente cariato ridandogli forma e colore.
Il dente devitalizzato può essere ricostruito con un intarsio o ricoperto con una capsula .Mentre il dente non devitalizzato può ricevere una capsula ,spesso come elemento pilastro di una protesi fissa . Quindi possono coesistere le due soluzioni protesiche. Sarà il tuo odontoiatra a fare una valutazione obiettiva del caso.
Giuseppe Filippo Laganà
Reggio Calabria
dlagana@libero.it