Devitalizzazione: Ricostruzione con otturazione v/s capsula dentale

in

Salve,
lunedì sono andata dal dentista perchè avevo un otturazione che mi dava fastidio (molare, arcata inferiore, il penultimo prima del dente del giudizio), quando l'ha aperta il dentista ha detto che la carie aveva scavato, finito di pulire ha detto di essere arrivato a toccare una radice.
Mi ha consigliato di devitalizzare tutte e tre le radici e mettere una capsula dentale.
Ora mi chiedo: non si potrebbe devitalizzare solo la radice intaccata, e se proprio non si può far a meno di devitalizzare completamente il dente... visto che all'esterno il dente è perfetto, posso evitare di fare la capsula dentale e ricostruirlo con l'otturazione (roba simile)?

Vi prego di rispondere il prima possibile, la prossima seduta è domani... :-S

Grazie Franca V.

Risponde Andrea Gandolfi

Gentile paziente,
purtroppo non è possibile in alcun modo trattare solo una delle due/tre radici.
La parte interna del dente è un tutt'uno con la parte viva delle radici.
L'eventuale ricostruzione può esser fatta con un sistema adesivo
(otturazione-intarsio in ceramica o composito) solo se è possibile isolare con la diga tutto il margine. Nel caso non fosse possibile ha due alternative:
1)prepara il dente e fa una corona
2)fa un intervento di riposizionamento apicale con chirurgia ossea e successivamente fa un intarsio in ceramica o in composito (dipende da che altri materiali ci son nella sua bocca)
Distinti saluti

Risponde Marco Faccin

Salve.
La terapia canalare (devitalizzazione) va effettuata su tutto il tessuto pulpare, quindi su tutti i canali. Se la struttura dentale rimanente è sufficiente si potrebbe valutare di fare una otturazione, ma presumo, visto che lei riferisce che il dente era già otturato e si era cariato, che il tessuto sano rimasto sia di entità ridotta (solitamente rimane un guscio di smalto con poca struttura dentinale di supporto). Per cui ci sarebbe un elevato rischio di frattura della parte rimanente del dente (con la conseguenza di doverlo estrarre). L'altra alternativa è un intarsio/onlay.
Dall'esterno in dente puo' sembrare perfetto. Ma penso che ad una piu' adeguata osservazione se ne possa notare il danno.
Saluti.

Attenzione: è sempre necessario ed insostituibile il consulto medico personale e diretto con un professionista competente per le questioni poste nel quesito.
I pareri esposti dai dentisti su questo portale non possono sostituire tale imprescindibile consulto medico
Condividi contenuti