rottura faccetta in ceramica

in

Mi si è rotta la faccetta di un canino in ceramica che fa parte di un'unica  arcata sempre in ceramica cementata definitivamente da alcuni anni. Non ho intenzione di togliere il tutto per la riparazione in laboratorio, in quanto mi è stato spiegato che potrebbe rompersi o potrebbero essere danneggiati i perni.
Non è possibile una riparazione DURATURA direttamente in bocca?
O eventualmente quale altra soluzione potete suggerirmi?
Grazie per i consigli che vorrete inviarmi

Daniela

Risponde Marco Faccin

Salve.

La rottura di una faccetta in ceramica è purtroppo un evento piuttosto frequente.
La ceramica viene "cotta" sulla travata metallica a temperature che vanno dai 700° ai 1000 °C. Difficile farlo in bocca. Inoltre "ricuocere" un ponte per una riparazione dopo alcuni anni puo' provocare la frattura di tutte le faccette con conseguente necessità di rifarle. Oltre tutto la rimozione di un ponte cementato definitivamente è rischiosa per gli stessi denti.
L'unico modo di rimediare senza danni è quello di riparare la faccetta con del composito. Sono disponibili degli ottimi adesivi (silani) che permettono una riparazione duratura. Naturalmente questo se la causa della frattura non è un problema strutturale (es. flessione della struttura metallica) perché in tale caso si staccherebbe anche il materiale di riparazione. Naturalmente bisogna sempre ricordare che una riparazione allunga la vita al manufatto, ma è soggetta a fallimenti. Nessuno le potrà mai garantire la durata della riparazione.
Ci sono due tipi di fratture, dove il metallo è esposto e dove il metallo è ancora coperto da ceramica. Se c'è metallo esposto la riparazione dura meno, ed è piu' probabile una causa "strutturale (flessione del metallo, accoppiamento metallo ceramica non corretto, presenza di spigoli sulla travata metallica).
Eventuali precontatti in masticazione e il bruxismo possono provocare una rottura della ceramica. Soprattutto se il dente antagonista è dello stesso materiale.

Spero di esserle stato utile.

Saluti.

Marco Faccin

Risponde Daniele Nardone

Sig.ra Daniela
Esistono ,nel nostro commercio dentale,prodotti atti a ricostruire faccette in ceramica rotte.
Alcune ne no anch'io ricostruite e ancora adesso fanno la loro bella figura.
Saluti.
D.Nardone

Da: contact@edentist.it
Data: 29/03/2011 19.05
Ogg: [IDR] rottura faccetta in ceramica

Mi si è rotta la faccetta di un canino in ceramica che fa parte di un'unica
arcata sempre in ceramica cementata definitivamente da alcuni anni. Non ho intenzione di togliere il tutto per la riparazione in laboratorio, in

quanto

mi è stato spiegato che potrebbe rompersi o potrebbero essere danneggiati i perni.
Non è possibile una riparazione DURATURA direttamente in bocca?
O eventualmente quale altra soluzione potete suggerirmi?
Grazie per i consigli che vorrete inviarmi

Daniela

Daniele Nardone

Annone Veneto

nardone.daniele@libero.it

Attenzione: è sempre necessario ed insostituibile il consulto medico personale e diretto con un professionista competente per le questioni poste nel quesito.
I pareri esposti dai dentisti su questo portale non possono sostituire tale imprescindibile consulto medico
Condividi contenuti