Terza classe scheletrica borderline

in

Salve... sono affetto da una leggera 3 classe scheletrica (praticamente i denti superiori e inferiori quasi combaciano). Ho anche un click manibolare a sx perchè chiudo la bocca in un modo un po' deviato. Il mio dentista dice che se fosse al mio posto non farebbe l' intervento maxillo facciale perchè secondo lui nel mio caso "sarebbe come sparare a una mosca con un bazooka". Invece mi ha consigliato di mettere un quad helix per allargare i denti dell' arcata superiore in modo da ottenere una compensazione e secondo lui eliminare il click. Secondo lui ora chiudo in modo eviato perchè' seguo la conformazione dei denti in modo da avere il maggior contatto possible (allargando i denti di sopra chiuderei normalmente). Gradirei una Vostra opinione. L' intervento è davvero cosi invasivo e ricco di possibili complicazioni? Paradossalmente tutto è nato da un dolore testicolare, l' urologo mi ha mandato dal chiroprattico che mi ha riscontrato il bacino ruotato e la malocclusione.
grazie

Risponde Giuseppe Filippo Laganà

Gentile paziente , forse è il caso di rivolgersi ad un dentista specialista Ortognatodonzia : Ti  saprà consigliare sulla terapia più idonea nel tuo caso.
Per quanto riguarda l'intervento di chirurgia maxillo facciale ,il cosiglio  del tuo dentista , è un consiglio PATERNO che merita una valutazione obiettiva da parte tua ,evidentemente dal punto di vista stomatologico il problema esiste ,ma  si può convivere col problema .Dipende anche da te ,da quanto per te rappresenta un  disagio ! Certamente queste situazione è vissuta diversamente da una donna . Per una donna l'impatto estetico è fondamentale !Devi essere tu a decidere cosa vuoi fare !
Per quanto riguarda il clik articolare :   merita una attenta considerazione da parte dello stesso specialista o da un GNATOLOGO .
NB. Se il tuo dentista di fiducia è anche ortodontista allora puoi tranquillamente seguire i suoi suggerimenti terapeutici.

Giuseppe Filippo Laganà

Reggio Calabria

dlagana@libero.it

Attenzione: è sempre necessario ed insostituibile il consulto medico personale e diretto con un professionista competente per le questioni poste nel quesito.
I pareri esposti dai dentisti su questo portale non possono sostituire tale imprescindibile consulto medico
Condividi contenuti