Scopo della lista

Il Forum (mailing l..." /> Policy Forum eDentist - eDentist
Forum

Pubblicato in gennaio 27th, 2015 | scritto da eDentist

0

Policy Forum eDentist

Scopo della lista

Il Forum (mailing list) eDentist intende promuovere il dialogo tra colleghi su temi legati alla professione odontoiatrica. Esso si propone anche come mezzo di scambio di informazioni di carattere clinico e scientifico fra i membri del gruppo, per l’adozione di iniziative comuni e per sondaggi di opinione all’interno della comunità virtuale su tematiche inerenti la professione.

È possibile allegare documenti, immagini e file di dimensione non superiore a 5 MB. Chi invia un file alla lista presta automaticamente il consenso a che venga diffuso fra gli iscritti, senza alcun onere da parte di eDentist e con manleva totale sui contenuti e conseguenze della diffusione .

Chi si iscrive alle liste eDentist è tenuto a rispettare, insieme alle norme di buon comportamento in internet che vanno sotto il nome di Netiquette, le semplici regole che la lista si è data per evitare che il comportamento di pochi procuri disagi agli altri iscritti.

Da fare (per ogni messaggio)

  • Firmare i propri messaggi con il proprio nome, cognome e città.
  • Rileggere prima dell’invio e controllare ortografia e sintassi.
  • Limitare il quoting (cioè la citazione del messaggio originale cui si risponde) allo stretto indispensabile.
  • Attribuire al proprio messaggio un titolo breve e descrittivo. Evitare titoli generici come “quesito”, “problema” o “per Tizio Caio”. Titoli di questo tipo rendono molto difficoltosa la consultazione degli archivi delle liste.
  • Controllare che il tono della propria mail rispetti la Netiquette: un battibecco nella lista è sempre fastidioso per chi non è coinvolto.Utilizzare un antivirus sul proprio PC Windows.

Da NON fare

  • Non utilizzare la lista per messaggi personali, questionari o proclami (neanche quelli che riguardano virus o appelli umanitari).
  • Non utilizzare il maiuscolo nei messaggi (equivale a urlare).
  • Non inviare segnalazioni di congressi, convegni o altro: per questo potete utilizzare la sezione Corsi e congressi del sito eDentist.it.
  • Non inviare annunci, ma inserirli nella sezione Cerco e offro.

Azioni suggerite:

Inserire il proprio indirizzo email solo dove indispensabile perché questo espone al rischio di ricevere virus da altri appartenenti alla lista a loro totale insaputa.

La lista non trasmette virus in quanto eventuali allegati sono controllati in fase di moderazione del messaggio. Tuttavia, non può essere responsabile di eventuali danni derivanti dal non utilizzo di appositi sistemi di protezione.

Cosa fare in caso di problemi

  • Comunicare gli inconvenienti tecnici al moderatore della lista (all’indirizzo gabriele [at] eDentist [dot] it ) e non alla lista stessa.
  • Inviare solamente al moderatore le proprie proposte sul miglioramento del sistema ed eventuali commenti alle azioni disciplinari (ammonizione ed espulsione).

Violazioni del regolamento

Il non rispetto delle regole provocherà la cancellazione del messaggio, che quindi non verrà diffuso in lista, senza obbligo di informativa al mittente.

I membri che violano le regole di buona convivenza in lista saranno ammoniti. Nel caso l’azione di disturbo prosegua nonostante l’ammonizione, la moderazione potrà decidere la sospensione o anche l’espulsione dalla lista, con giudizio insindacabile.

Funzionamento

I messaggi inviati alla lista resteranno “in attesa” fino all’approvazione da parte del moderatore.

Quelli formalmente corretti verranno sbloccati senza modifiche, gli altri verranno cancellati.

Si ribadisce che la moderazione viene eseguita esclusivamente sulla forma ma non sul contenuto dei messaggi tranne il caso dell’off-topic (fuori argomento).

Volume dei messaggi e cancellazione

I Forum eDentist.it sono liste di discussione a medio/alto volume e possono arrivare a 20-25 messaggi al giorno. Consigliamo di creare una regola sul proprio programma di posta in modo che i messaggi delle liste vengano smistati in una cartella a parte.

Quando mandare messaggi?

La gestione della mailing-list è continua, per cui i messaggi vengono ridistribuiti tutti i giorni.

Come cancellarsi?

Per annullare l iscrizione: moc.s1550435344puorg1550435344oohay1550435344@ebir1550435344csbus1550435344nu-ts1550435344itned1550435344e1550435344/%22">moc.s1550435344puorg1550435344oohay1550435344@ebir1550435344csbus1550435344nu-ts1550435344itned1550435344e1550435344

Regole, garanzie e responsabilità

Dal punto di vista delle regole di partecipazione, dei diritti e delle responsabilità dei partecipanti, nonché degli aspetti di riservatezza, il meccanismo dele Mailing List può essere assimilato ad una discussione in un’aula congressuale.

Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento sulla partecipazione ale Mailing List, scrivi pure a segreteria [at] eDentist [dot] it


Info sull'autore



Lascia un commento

Torna su ↑