Blog

Pubblicato in febbraio 19th, 2015 | scritto da eDentist

0

Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata

Moderno sostituto della raccomandata con ricevuta di ritorno rappresenta l’innovazione nell’ambito della comunicazione tra persone, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti.

La PEC, è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge, per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale.

Sia il mittente che il destinatario possono essere privati, pubbliche amministrazioni, imprese, enti, associazioni ecc.

Perché un messaggio di PEC vada a buon fine è necessario che sia mittente che destinatario siano in possesso di una casella di PEC presso uno dei gestori autorizzati iscritti all’elenco pubblico tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il mittente produce il messaggio di posta elettronica e aggiunge gli eventuali allegati a corredo del messaggio.

Per fare in modo che integrità del contenuto, data e ora di invio siano garantiti, una volta che il mittente ha compilato il suo messaggio, entra in gioco il suo gestore di pec che, al momento dell’invio, crea un messaggio esterno, denominato “busta di trasporto”, nel quale vengono inseriti il messaggio del mittente e tutti gli eventuali documenti allegati.

Il gestore PEC del mittente invia una ricevuta di accettazione al mittente e la busta di trasporto al gestore pec del destinatario che verifica l’attendibilità della comunicazione pec, consegna il messaggio nella casella destinataria ed invia al mittente la ricevuta di consegna, o, in caso di problemi, invia, entro 24 ore, la ricevuta di mancata consegna.

In caso di esito positivo, il destinatario trova nella sua casella PEC il messaggio inviato dal mittente completo di tutti i documenti allegati in completa sicurezza ed efficienza.

Il mittente, invece, riceve la notifica che attesta che il suo messaggio è stato ricevuto o preso in carico dal gestore di PEC del destinatario che aprirà e leggerà il contenuto appena ne avrà la possibilità.

Come accade per la raccomandata con ricevuta di ritorno, chi invia un messaggio di posta elettronica certificata, ha quindi sia il modo di attestare la data dell’invio della comunicazione, che la possibilità di sapere se il suo messaggio è arrivato o meno a destinazione, tramite la ricevuta di ritorno.

Inoltre la PEC, essendo un metodo di trasmissione digitale, porta con sé diversi vantaggi.
Non solo la trasmissione del messaggio di PEC e dei suoi allegati è immediata, sicura e garantita, ma il costo dell’invio di un messaggio di posta elettronica certificata, è gratuito.

Per trovare gli indirizzi PEC di aziende e professionisti consultate il motore di ricerca dello sviluppo economico all’indirizzo: http://www.inipec.gov.it

Potrete così trovare gli indirizzi di posta che sono difficili da reperire come per esempio l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Vodafone: ti.en1547925686ofado1547925686v.tre1547925686cop@l1547925686etinm1547925686oenof1547925686adov1547925686 o quello di FastWeb ti.li1547925686amlag1547925686el@ap1547925686sbewt1547925686saf1547925686  o Mediaset Premium TI.TR1547925686ECETS1547925686OP.MU1547925686IMERP1547925686TESAI1547925686DEM@I1547925686RATEI1547925686COSIR1547925686AFFA.1547925686ENOIZ1547925686ERID1547925686 etc….

Dr. Gabriele Floria


Info sull'autore



Lascia un commento

Torna su ↑